top of page

STUDIARE INSIEME

è MEGLIO!

Desideriamo prima di tutto fare qualche precisazione rispetto modi e stili dei nostri interventi. Quello che si andrà a delineare è un progetto fortemente radicato al territorio che si avvarrà dell’apporto di volontari e operatori, oltre che della collaborazione dell'associazione Mondi in Famiglia, dell'Ente Locale e di sinergie con altre realtà territoriali attraverso la partecipazione al Tavolo di Rete Educativo. 

Di seguito una descrizione delle attività ordinarie e dei servizi dell'associazione.

​

Il SUPPORTO EDUCATIVO INTEGRATO che intendiamo attivare avrà diverse forme di attuazione, gestite da operatori professionisti e volontari opportunamente formati.

​

L’attività di sostegno allo studio si articolerà:

  • come un affiancamento bisettimanale per lo svolgimento dei compiti;

  • come opportunità di consolidamento e di approfondimento delle materie scolastiche;

  • con la proposta di laboratori realizzati con materiali specifici utili a sollecitare le molteplici intelligenze (teorie di Gardner, Bruner) rivolti agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria inferiore di primo grado finalizzati alla preparazione degli esami di stato (A REGOLA D'ARTE).

 

L’affiancamento individuale sarà attivato per gli studenti per i quali sia necessario  un intervento più mirato di supporto allo studio o che, per qualsiasi motivo, non possano fruire del servizio in maniera continuativa e proficua. Verrà messo a disposizione dello studente e della famiglia un educatore o un volontario che possa occuparsi sia di ciò che concerne le incombenze scolastiche, sia di quel che riguarda le necessità educative ed esistenziali di più ampio respiro afferenti alla vita quotidiana.

 

Affinchè possa essere un percorso che abbraccia per intero la realtà dello studente, il nostro intervento coinvolgerà anche le famiglie . Verranno previsti incontri tra educatori –professionisti o volontari- psicologa e famiglie per la definizione dei bisogni specifici e la definizione del piano d'intervento. Saremo a disposizione anche per momenti di confronto in itinere,  spazi di consulenza psicologica e di supporto alla genitorialità. Inoltre alle famiglie verrà offerta la possibilità di inserirsi –secondo le modalità che riterranno più opportune e confacenti ai propri interessi- nelle attività della rete di famiglie afferente all’associazione Mondi in Famiglia in modo da poter coltivare rapporti con genitori del territorio e attivarsi con essi in forme di mutuo-aiuto (scambio di vestiti, coaching, incontri coi figli...).

 

 

VACANZE!

Oltre che l’offerta dei servizi sopra descritti (che seguiranno il calendario scolastico per ciò che riguarda i periodi di apertura e chiusura e avranno un raggio d’azione prevalentemente territoriale) durante i periodi di chiusura scolastica invernale e primaverile ci appoggiamo alle iniziative dell'associazione Mondi in Famiglia per quel che riguarda le vacanze residenziali per i minori con educatori professionisti e supporto di volontari, sia momenti di apertura straordinaria del servizio presso la sede dell’associazione R.Ap di supporto scolastico.

​

 

TUTTI X UNO!

Per concertare le numerose azioni in modo corale ed efficace e legarle tra loro attraverso comuni strategie d’intervento, oltre alle riunioni d’equipe bisettimanali tra operatori e volontari coordinate da una pedagogista, ci saranno momenti di confronto più specifici per ciascun ruolo presente in equipe.  I volontari, al pari dei professionisti, saranno supportati per centrare il loro intervento sui bisogni dei minori e formati in tal senso durante momenti specificamente dedicati.

​

bottom of page